Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia. Robert Doisneau
Insta-Rimini
Quando si va più volte in vacanza nello stesso posto si finisce per non avere più creatività fotografica. Sembra di rifare le stesse foto dell'anno prima, di aver davanti gli stessi soggetti, di inquadrare gli stessi luoghi. Proprio per questo motivo questa volta mi sono dato un tema, Instagram, la famosa app per cellulari che mi ha drogato! Qui di seguito presento una breve raccolta, 9 scatti, di immagini in stile IG ma self-made ovvero scattate con macchina fotografica (non smartphone) ed elaborate con Lightroom prima e Photoshop CS5 dopo.
The Milky Way
Tutti noi, chi più chi meno, quando alza gli occhi al cielo di notte è pervaso dai sentimenti più disparati. Si prova meraviglia, ammirazione, curiosità, impotenza nel sentirsi così piccoli. Penso anche che molti di noi, quando da bambini ci veniva chiesto "cosa vuoi fare da grande?", rispondessero l'astronauta o andare nello spazio o l'astronomo. Io ero tra quelli!
Quest'anno contagiato dalla febbre per la notte di San Lorenzo, ho voluto provare a fare qualche scatto. Non sò se è stata fortuna o merito dell'attrezzatura nuova o magari un pizzico di bravura ma il risultato mi ha pienamente soddisfatto! Mi sono recato a Sant'Antonio Aradolo, ho impostato la macchina fotografica sui 1600 iso per un tempo di 10 secondi usando un 24 mm f/2.8.
Questi i risultati... La post produzione è stata minima (anche perchè sono una frana con Photoshop!)
Diano Marina
La ricetta è semplice... un paese sul mare, una bella serata limpida, i riflessi sull'acqua. Mescolare il tutto e fare "click" con il pulsante di scatto! ;-)
Vola "veramente" gratis
La proposta è allettante, un breve corso di areonautica e poi via.... su tra le nuvole, a bordo di un piccolo Piper! Forza allora! Sveglia presto, anche prima del dovuto, un paio d'ore di macchina ed eccoci a Casale Monferrato! Piccolo aeroporto, pista in erba, vita frenetica fin dalla mattina presto. Tutti carichi e pronti a vivere un'intensa giornata! Il mio caro amico Luciano è già lì ad aspettarmi e devo ringraziare proprio lui per l'adrenalinica avventura che ho vissuto. Un'emozione fortissima volare, niente a che vedere con i voli di linea, quello non è volare... volare è salire su un piccolo velivolo, accanto al pilota, avere i comandi davanti e un spettacolo fuori dal finestrino! Morale della storia??!! Da rifare!!!
E se volete sentire l'amore di chi vive per il volo andare a dare uno sguardo al sito del mio amico: luckyplane.it .
Iscriviti a:
Post (Atom)