Presentazione: Gilberto e la fotografia.

Salve a tutti, 
mi presento, mi chiamo Gilberto e innanzi tutto vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando.
Come facilmente si intuisce, questo è un piccolo spazio che voglio dedicare al più grande interesse della mia vita: la fotografia.

Gilberto e la fotografia. Una lunga storia, una grande passione maturata fin da quando ero bambino ma che stò esprimendo solo negli ultimi anni. La mia relazione con questo hobby risale, più o meno, a quando avevo 5/6 anni nel momento in cui i miei genitori mi misero tra le mani le loro, adesso arcaiche, Koroll 35 e Closter Standard. Quel piccolo strumento, quella scatoletta con qualche rotella e un paio di tasti, che riusciva a fermare il tempo su una striscia di "strana plastica" mi affascinava!! Da qual giorno, rullino dopo rullino, arrivai ad una macchina più seria, una reflex Praktica tuttora attiva e funzionante! I rullini finirono (quasi) e arrivò il digitale ed è da qual momento che mi sono buttato a capofitto in questa passione! E' vero che il vecchio analogico riesce a dare altre soddisfazioni ma il digitale è più immediato e questo mi ha aiutato tanto..

Come Gilberto interpreta la fotografia. Ognuno la vede a proprio modo. Ci sono i nostalgici/fanatici dell'analogico per i quali esistono solo il bianco e nero, la pellicola e ferree regole da rispettare. Esistono i super digitali che passano più tempo a post produrre su di un computer che a fotografare. Io non vivo dentro uno schema. Per me "fare fotografie" è "anarchia". Esiste una grammatica fatta di regole compositive da rispettare ma poi è l'individuo a fare la differenza. Ognuvo vede, sente, vive, comunica con il mondo circostante a suo modo. L'elemento che non deve assolutamente mancare è "l'empatia", senza quella non si faranno mai buone foto!! Giuste, corrette ma non buone, non comunicative!
Personalmente non prediligo ore ed ore di Photoshop, le foto bisogna cercare di farle bene subito, ma se la tecnologia ci aiuta a correggere qualche errore, perchè no??!!

Perchè Gilberto fotografa. Per un motivo semplice e banale: per non dimenticare!!

Ed ora, dopo questa presentazione, non mi resta che augurarvi

BUONA LUCE! 

P.S. Spero di farvi provare qualche emozione con i miei scatti, di lasciarvi dentro qualcosa e se il mio modesto lavoro vi piace (non sono un professionista) vi chiedo la gentilezza di seguirmi cliccando su "unisciti a questo sito".. mi fa piacere avere tanti amici!

Gilberto T. (Gibba)