Vezzano Ligure (Sp)

Quando si pensa a Spezia (scusate sono spezzino e l'articolo proprio non riesco a metterlo) si pensa alle rinomate Cinque Terre, alle turistiche Portovenere e Lerici. Ma il territorio della mia Spezia è ricco di tanti altri gioielli che meritano altrettanta notorietà!
Se ci spostiamo un po' nell'entroterra, ma non troppo, troviamo Vezzano Ligure.
Questo borgo si erge in cima ad una collina e sovrasta da un lato il Golfo dei Poeti e dall'altro la confluenza tra la Val di Vara e la Val di Magra.
E' un paese dalle antiche origini e dalla nobile storia. Se ne trovano tracce prima della dominazione Romana. Fu poi proprietà dei Vescovi di Luni e delle più grandi famiglie dell'epoca, Malaspina e Fieschi. Fino ad essere considerato luogo strategico di grande importanza per Genova e Napoleone.
In provincia è noto per la famosa Sagra dell'uva che si tiene a settembre ed è facile imbattersi tutto l'anno in botti ed utensili da cantina usati ad ornamento degli angoli più caratteristici.
Si presenta come il classico borgo ligure con stradine e carruggi stretti che si aprono all'improvviso nel piazzale di una chiesa. Le case hanno le facciate colorate, alle finestre si agitano al vento i panni. E' facile scorgere qualche vecchietta sotto una persiana a curiosare il movimento dei "foresti".  
L'ho ribattezzato "Il Paese dei Gatti"... scorrete le foto, capirete perché!!









Il fiume Vara (quello a sinistra) che si getta nel fiume Magra.









 



Nessun commento: