Il bosco incantato

Quattro passi nel bosco della Riserva Naturale di Crava Morozzo in un'uggiosa domenica di inizio Novembre...





Giocando a TWD

La vetreria poco fuori Cuneo fotografata, per gioco, in stile The Walking dead.



Tramonti monegliesi

Sfogliando le foto di quest'estate ho trovato questi scatti fatti a Moneglia per testare il Samyang 14 mm f/2.8 appena comprato.
Che voglia d'estate, di mare e di vacanze!!




 

Verres

Verres è uno splendido castello della Val D'Aosta. Da fuori sembra il solito maniero abbarbicato su un promontorio roccioso, un semplice cubo di pietra... ma se lo osservate con attenzione vedrete che non è poi un cubo così banale! Ha una particolarità.... tutte le finestre sono diverse, non ce ne sono 2 uguali!


Se poi entrate e iniziate la visita scoprirete che effettivamente non è un luogo banale e scontato! Presenta opere di architettura veramente notevoli: portali, finestre, archi, scalinate, camini maestosi e un sistema difensivo inattaccabile.... 
Le foto di architettura non sono il mio forte ma spero di rendervi l'idea!






Cesenatico

"Lento canale urbano
 con capanni qua e là su palafitte 
e le case stan ritte 
tenendosi per mano".

(La casa dove sono nato. Marino Moretti)

Niente può decrivere meglio questa località di mare se non i versi di questa poesia di Moretti, poeta originario proprio di Cesenatico.





TRACCE UMANE (Urban exploration): Un Vecchio Stabilimento

L'Urbex è spesso  quel senso di pace che si prova nell'essere circondato dalla decadenza, dal silenzio, dalla rovina.. un pò come se la mia anima provasse il piacere di tornare a casa dopo tanta lontananza. E' il sentirmi a mio agio, sereno con me stesso e con il mondo! Non dedico tanto tempo all'esplorazione urbana per non farla diventare una routine.. mi piace desiderarla per poi gustarla e viverla come un fatto eccezionale.

Questo reportage parla di una ex fabbrica, nel cuore di una grande città del nord Italia. Uno stabilimento dove venivano costruiti i motori di una nota casa di produzione di macchina di movimento terra. 
Buona visione!
















La tempesta

Ero per strada, appena uscito dal lavoro, alzo lo sguardo e vedo la Bisalta come se intorno a lei stesse avendo luogo una guerra tra dei! Nubi vorticose, sprazzi di luce, il segno evidente di forti piogge... uno spettacolo così non poteva non essere fotografato!



Al campo

Al campo

Su, coi fecondi raggi novelli,
al campo, al campo, cari fratelli!
Al campo, al campo. Dio benedica
del campagnolo l’umile fatica.
Dolce il lavoro, quando in bel giorno
tutto il creato ci arride intorno;
e sotto il piede ci odora il fiore
che ignoto vive, che ignoto muore.
(G. Carducci)









TRACCE UMANE (Urban Exploration): La Villa delle Streghe

A pochi km da casa mia... e non sapevo nulla della sua esistenza fino a qualche mese fa! Adagiata su una delle colline spezzine  più suggestive, ultimo proprietario un ricco armatore.Un'antica leggenda di streghe e di chiese le ha dato il nome.
Non credo che resterà in piedi ancora per molto, le condizioni di degrado sono molto avanzate. Ho ancora avuto la fortuna di visitarla, di riempirmi il cuore con il panorama che la posizione regala.
E' uno dei luoghi a cui sono più affezionato.