TRACCE UMANE (Urban Exploration): Hotel P. D. S.

Cosa si potrebbe desiderare di più di una bella vacanza al mare in una rinomata località turistica.
Magari non proprio in centro paese, ma su, in collina. Lontani dal caos, a metà strada tra  mare e verdi pinete, con il profumo di salsedine mescolato al profumo d'incenso. E perchè no.... anche una bella piscina da dove godersi il panorama immersi nell'acqua tiepida e abbracciati al proprio fugace amore estivo. Poi, quando viene sera, niente di meglio di una gustosa grigliata di pesce fresco e due chiacchiere sotto il dehor sorseggiando un cocktail. Se invece preferite una vita più movimentata, una discoteca sarebbe cosa gradita magari con un dj che vi faccia impazzire con le hits del momento e con qualche cubista sfrenata che vi tenga caldo l'animo. Tutto questo ve lo può offrire l'Hotel P.D.S., perla della Riviera Ligure che nel suo palma res annovera niente di meno che l'Italia vittoriosa di Bearzot.
Ma in realtà............................scordatevi tutto questo!!!!!!
Il sinuoso Abbandono è arrivato anche qui.. ha circuito con le sue spire ogni meandro mandandolo in rovina! Non resta nulla se non il ricordo di qualche rave, il nero fumo di un qualche incendio, le massime e i graffiti impressi nei muri di qualche imbrattatore con vena d'artista.
Benvenuti nell'ennesimo regno della Decadenza!














TRACCE UMANE (Urban Exploration): Il Castello dei Cavalieri di Gerusalemme

Antico feudo con origini risalenti al XIII-XIV sec. ora purtroppo poco più di un rudere. Ha vissuto le proprietà di diversi marchesati e ora il suo unico signore è l'Abbandono. Una decadenza che non gli fa onore! Un'edificio di grande valore, un'opera architettonica di sicuro impatto che ancora ora, nonostante tutto, porta l'effige di una gloria ormai passata. Al suo interno, se si chiudono gli occhi, si possono ancora sentire il nitrito dei cavalli, la musica e le risa dei banchetti, i passi veloci che risalgono le scale.
Questo maniero ha un nome altisonante che lo collega a re Alfonso VII di Castiglia, devoto a San Bernardo di Chiaravalle, segnalato tra i seguaci della regola templare. Ma non ci sono prove certe a testimoniarlo ma  bello poter credere che sia relamente così!