La Fuji al collo e la Nikon nello zaino.

Questa volta vi parlerò di come sono arrivato al punto in cui tengo la Nikon nello zaino e la Fuji al collo.
Non sarà una lista della spesa di dati tecnici da pixel peeper o un'asserzione di cosa è meglio, il web è già pieno di discussioni del genere. Vi racconterò le sensazioni, la "pancia". 
Inizio con alcune premesse, la prima è che dimostrare che un qualcosa sia meglio di altro è una fatica inutile. Dipende soggettivamente da cosa si deve fare. Il "meglio per me" non è quindi il meglio assoluto.
Seconda considerazione, spesso ci sbattiamo ad avere chissà che tecnologie quando ci basterebbe la metà di quello che abbiamo per fare buone cose.
Terza ed ultima, l'importante non è avere dei "file fighi". Quello che conta è tirar fuori una buona foto.

Inizio il racconto....

Non perché credessi in una qualche superiorità, ma la mia reflex era Nikon ed io ero un Nikonista. Come in tutti i percorsi evolutivi si arriva al momento di stallo e dopo quasi dieci anni ero arrivato al punto di non aver più stimoli. Per curiosità ho preso in mano una piccola Fuji e sono cambiate molte cose. 
Innanzi tutto la praticità. Non avere tre chili al collo ma pochi etti di elettronica in un accattivante guscio in stile retrò cambia la vita. Fotografo molto di più perché la fotocamera è sempre con me, mi sta tranquillamente nel borsello con cui giro abitualmente. Ora sono anche anonimo, faccio street senza attirare l'attenzione dei soggetti. E ditemi quello che volete, ma quando fotografi le persone la reflex mette soggezione, ti nasconde il viso e gli occhi e questo crea diffidenza. Una piccola mirrorless ti lascia il viso scoperto, è meno imponente e crea meno disagio. Al massimo ti scambiano per il "solito turista".
E' poi cambiato anche il modo di fotografare. Ho iniziato ad usare ottiche fisse e non più lenti tutto fare o zoom. L'ottica fissa ti velocizza. Ti porta a pensare prima e ad ottimizzare lo scatto, ti porta a prevedere gli eventi. Quando scatti hai già composto in testa l'immagine, con lo zoom invece inizi ad aprire e chiudere l'inquadratura e componi mentre scatti perdendo tempo. 

Ora mi diverto nuovamente, cammino per strada, osservo, alzo una mano e click....

Vi chiederete se comunque in termini di qualità ci ho rimesso qualcosa? No... per il tipo di fotografia che faccio io, no! L'autofucus per la street è veloce (non fotografo sport o natura e spesso uso l'iperfocale), gli ISO sono al pari di una Full Frame (anzi... a valori alti un pelo meglio X-T10 che D610), di 16 mega pixel ne ho da vendere al massimo stampo un 20x30, la batteria dura poco è vero ma basta averne una di scorta, il mirino elettronico per quanto di elevata qualità in alcune situazioni (controluce o forte illuminazione) soffre un po' ma posso sempre usare lo schermo.

Ecco perché ora non sono più Nikonista ma un X-Photographer :-P 


Per concludere vi lascio con qualche foto di Cuneo alla prima neve dell'anno. Rigorosamente Fuji X-T10 e XF 27mm f/2,8 :-)


Cuneo, Via Roma
Cuneo, Via Roma
Cuneo, i portici di Via Roma
Cuneo, Via Roma
Cuneo, Via Santa Maria


Nessun commento: